Perugia: solidarietà ai compagni vittime di aggressione fascista

La nostra vicinanza e piena solidarietà ai due militanti di Potere al Popolo – Umbria vittime questa notte di una vile aggressione squadrista mentre affiggevano manifesti a Ponte Felcino. La nostra solidarietà va anche a tutto il movimento colpito da questo terribile atto di stampo politico, che ha preso di mira un movimento da sempre attivo nel campo dell’antifascismo.
Ma non è solo Potere al popolo ad essere stato attaccato, ieri. È la democrazia, la libertà, l’antifascismo e tutti i valori in cui anche le nostre associazioni si riconoscono. Gli atti squadristi e fascisti di cui stiamo venendo a conoscenza sono espressioni di una “politica” che vede solo nella sopraffazione e nella violenza il suo senso di esistere, atti che tutti noi dovremmo disprezzare, condannare ed impedire. Atti che in questi tempi sono sempre più frequenti anche grazie a chi quotidianamente avvelena la nostra società democratica per un tornaconto personale e di chi banalizza il problema liquidandolo come “superato” o “inesistente”.
Ogni cittadino che crede nella democrazia, oggi, non può che sentirsi attaccato, arrabbiato e stanco di una situazione che va avanti da troppo e alla quale bisogna reagire.
Davanti ai nuovi spazi concessi ai fascisti, ai loro attacchi alla democrazia (oltre che ai singoli cittadini), al silenzio latente di chi dovrebbe rappresentare la nostra città, alla crescente violenza di chi non sa convivere e non può esistere in un contesto democratico, c’è solo un modo di portare avanti l’antifascismo: restare uniti.
Per questi motivi aderiamo al presidio di solidarietà contro la violenza fascista oggi in Piazza IV Novembre alle ore 18.00